LA BIODIVERSITÀ DEL CUORE VERDE D'ITALIA COME NON L'AVETE MAI VISTA

Un originale connubio tra metaverso e tecnologie per l'esplorazione on the road

L'idea in 30 secondi
Elaborazione I.I.S. "Casagrande-Cesi", Terni su dati forniti da Regione Umbria e 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare

La biodiversità on the road

Non è la destinazione, ma il viaggio che conta. Ovunque tu sia, apri l'app del Parco digitale della biodiversità umbra sul tuo smartphone o sul tuo tablet e scopri la ricchezza nascosta che ti circonda.

Notizie, aggiornamenti e curiosità

Il Parco regionale della biodiversità umbra è in continua evoluzione. Immaginiamo un presente dove la tecnologia ci unisce alla biodiversità della nostra regione ed allo stesso tempo ci divertiamo un sacco!

Un circolo virtuoso

`Il Parco digitale della biodiversità umbra è un'attività di project-based learning che poggia sulle spalle del grande lavoro, disponibile come open data, della Regione Umbria e di 3A Parco tecnologico agroalimentare.

Io e i miei studenti, interagendo con un'ampia gamma di tecnologie e metodologie digitali nell'ambito di un progetto realistico, abbiamo avuto l'occasione di conoscere i tesori nascosti della biodiversità umbra e di mettere a disposizione di tutti un'esperienza innovativa.’ PAOLO BERNARDI, DOCENTE DI INFORMATICA

Frequently Asked Questions

Q. Dove avete preso questi dati?

Il Parco digitale della biodiversità umbra è basato sul grande lavoro, reso disponibile come open data, della Regione Umbria e di 3A Parco tecnologico agroalimentare. Ogni errore derivante dall'elaborazione di questi dati, tuttavia, è di esclusiva responsabilità del Parco digitale della biodiversità umbra.

Q. Chi c'è dietro questo servizio?

Il Parco digitale della biodiversità umbra è frutto di un percorso di project-based learning degli studenti dell'I.I.S. "Casagrande-Cesi" di Terni.

Q. Per visualizzare gli ambienti di realtà virtuale serve un visore?

Le esposizioni in realtà virtuale possono essere fruite anche senza visore. Tuttavia l'esperienza con il visore è molto più coinvolgente.

Q. Come posso installare l'app per l'esplorazione della biodiversità umbra on the road?

Attualmente per installare l'app, disponibile soltanto per dispositivi Android, è necessario scaricare il file APK sul telefonino ed installarlo manualmente. In un futuro prossimo verrà resa disponibile sul Play Store.

Q. Quella che vedo è tutta la biodiversità dell'Umbria?

Il Parco digitale della biodiversità umbra è basato sugli sforzi, resi disponibili come open data, di Regione Umbria e di 3A Parco tecnologico agroalimentare, i cui dati sono sempre più aggiornati. Il Registro Regionale, in particolare, è la fonte di riferimento.

I.I.S. "Casagrande-Cesi"

L.go Paolucci 1
05100 Terni

Il Parco digitale della biodiversità umbra è stato creato dagli studenti dell'I.I.S. "Casagrande-Cesi" di Terni.